Azienda

L’azienda agricola Dinatale Concetto nasce nel 1992 a Monterosso Almo, in contrada “Utra”, nel cuore dei Monti Iblei, un territorio particolarmente adatto alla coltivazione di erbe aromatiche biologiche quali: alloro, finocchietto selvatico, origano, rosmarino e timo.

Le favorevoli condizioni pedoclimatiche di questa zona della Sicilia a circa 700 metri di altezza sul livello del mare, la terra calcarea e leggera, costituiscono gli elementi essenziali della produzione di erbe aromatiche e conferiscono ai prodotti dell'azienda quelle particolari proprietà organolettiche che li rendono unici nel panorama delle erbe officinali ed aromatiche. 

Sin dall’inizio, tutta la sua produzione ha rispettato questa terra, infatti le piante messe a dimora provengono dalle stesse piante selvatiche raccolte nella collina attorno ai terreni coltivati.

I cicli produttivi utilizzati cosi come le concimazioni sono condotti secondo rigidi metodi biologici e senza utilizzo di prodotti chimici. 

I lavori di scerbatura vengono effettuati rigorosamente a mano più volte durante il ciclo produttivo e lungo i filari vengono eseguite le zappature ed estirpate le erbe infestanti. 

Quando le piante raggiungono la giusta maturazione si provvede alla loro raccolta. 

Le piante vengono tagliate ed asciugate per essere immediatamente lavorate e confezionate. 

Tutte le produzioni sono sottoposte ad analisi da parte di laboratori certificati ed al controllo della società Ecogoruppo Italia s.r.l., solo cosi l'azienda è in grado di ottenere prodotti naturali, fragranti, aromatici e di qualità superiore che riescono ad esaltare ogni pietanza, nel solco della migliore cultura contadina siciliana che da sempre ha assegnato a queste erbe il giusto posto nella preparazione delle prelibatezze della cucina tradizionale e popolare.

           

   

   

Aromi di Utra
Via J. F. Kennedy, 13
Monterosso Almo (RG)
Telefono: 0932.979272
P. IVA: 00410540884

Cookie Policy | Privacy Policy
Login